giovedì 4 giugno 2020

L'ETICA DEL TERRITORIO (#step21)

L'etica è una branca della filosofia che si concentra sull'agire umano, tentando di studiarne le cause e di discernere i comportamenti corretti da quelli che non lo sono.
In questo post tenteremo di valutare eticamente il concetto di territorio.
  1. Intendere il territorio come un ente politico, geografico, filosofico e scientifico nel quale coesistono miriadi di realtà e storie a sè stanti è stato uno dei punti cardine del blog. In quest'ottica, il concetto di territorio ha risvolti eticamente positivi se chi lo abita lo rende un luogo di serena convivenza tra tutte queste entità, lottando affinchè tutti possano realizzarsi. L'instaurazione di una comunità coesa è alla base dell'etica del territorio.
    Illustrazione del senso di comunità. Tratta da: Cattolica News: Ricostruiamo il senso di comunità
  2. Abbiamo più volte sottolineato che il concetto di territorio è legato a quello di confini. In questo senso, la storia e l'attualità ci hanno più volte fatto notare i risvolti eticamente negativi che può portare con sè il territorio: la discriminazione derivante dal sentimento di disprezzo nei confronti di chi risiede al di fuori di quei confini.
  3. Un altro tema affrontato è stato quello dello sviluppo del territorio. Analizzando eticamente questo aspetto si può immediatamente denotare uno sviluppo eticamente corretto, ovvero rispettoso dell'ambiente e degli abitanti, e uno sviluppo eticamente scorretto, che non si incentra sul reale benessere delle persone ma su un mero ritorno economico.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE (#step24)

Il nostro viaggio alla scoperta del concetto di territorio è cominciato analizzandone la definizione . Accostando a questa ricerca un approf...