sabato 30 maggio 2020

IL TERRITORIO NELLO ZIBALDONE (#step20)

"Il carattere degli uomini è vario, e riceve notabili differenze non solo da clima a clima, ma eziandio da paese a paese, da territorio a territorio, da miglio a miglio; non parlando che delle sole differenze naturali. Ne’ luoghi d’aria sottile, gl’ingegni sogliono esser maggiori e più svegliati e capaci, e particolarmente più acuti e più portati e disposti alla furberia. I più furbi per abito e i più ingegnosi per natura di tutti gl’italiani, sono i marchegiani: il che senza dubbio ha relazione colla sottigliezza della loro aria. Similmente gl’italiani in generale a paragone delle altre nazioni."

Lo Zibaldone è una raccolta di pensieri scritti da Giacomo Leopardi tra il 1817 e il 1832. Esso assume la forma di un vero e proprio dario personale e ci restituisce uno spettro di osservazione ampio sul pensiero leopardiano.
L'estratto riportato è una parte di quanto scritto da Leopardi il 18 Novembre 1823. Il concetto di base è che il territorio influenzi comportamenti, tendenze, carattere e aspetto fisico degli uomini. Si noti come Leopardi, senza affrontare ovviamente i dettagli scientifici, sia un precursore di quanto verrà affermato da Darwin qualche anno dopo. Lo scrittore porta l'esempio dei marchegiani, descritti come i più furbi di tutti tra gli abitanti del territorio italico; successivamente, muovendosi sui vari livelli di territorio, porta lo stesso confronto sul piano internazionale esaltando l'ingegno degli italiani. Anche in questo caso Leopardi anticipa gli eventi storici: nello Zibaldone fa più volte riferimento al concetto di nazione italiana, richiamando lo spirito patriottico che sfocerà poi nel processo che portò all'unità d'Italia.
In sintesi, possiamo affermare che il pensiero di Leopardi fa riferimento al territorio sottolineando come questo influenzi carattere ed aspetto fisico dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE (#step24)

Il nostro viaggio alla scoperta del concetto di territorio è cominciato analizzandone la definizione . Accostando a questa ricerca un approf...