E' necessario investire in progetti per il territorio. Fonte:AccademiaStudi |
Creare un nuovo rapporto tra uomo e ambiente in modo tale da salvaguardare il territorio nel quale viviamo è sicuramente tra le sfide più ambiziose del mondo moderno. L'ingegnere è colui che deve trovare nuove soluzioni su questo tema con inventiva, fantasia e lungimiranza.
Molte discipline ingegneristiche si concentrano su questo aspetto:
- L'ingegneria ambientale è, ovviamente, quella più legata a questo tema: "Gli ingegneri e le ingegnere ambientali padroneggiano gli aspetti tecnico-scientifici relativi all'interazione dell'uomo con terra, acqua, atmosfera e biosfera e progettano processi e soluzioni per un rapporto sostenibile uomo-ambiente" (tratto da Ingegneria ambientale Politecnico di Torino). Facciamo un esempio pratico: se un'azienda vuole innovare i suoi processi produttivi necessita di un ingegnere ambientale che riesca ad ottenere il massimo rendimento con il minimo impatto sul territorio e sull'ambiente.
- L'ingegneria civile è anch'essa strettamente legata al territorio: si pensi ad esempio alla costruzione di una grande infrastruttura, è necessario tenere in considerazione come essa interagirà con ciò che la circonda, valutando se deturpa il paesaggio, se emette gas inquinanti, ecc...
Nessun commento:
Posta un commento