venerdì 3 aprile 2020

PUBBLICITA' E TERRITORIO (#step5)

In ambito pubblicitario, il concetto di territorio viene utilizzato molto spesso con modalità e scopi diversi a seconda del prodotto o servizio che si vuole vendere.
Pensiamo ad esempio, a tutte quelle pubblicità di prodotti alimentari che solleticano il nostro sentimento patriottico esaltando il luogo dove viene prodotto, coltivato o lavorato il cibo che ci vogliono vendere. Questo processo è stato maggiormente utilizzato nel periodo recente vista l'attenzione posta sull'alimentazione sana e a kilometro zero.
Un altro esempio concerne i messaggi pubblicitari di servizi turistici, ove è insito e spontaneo, inserire immagini e contenuti di vario genere sulle bellezze e le attrazioni del luogo.
Equiparando la propaganda politica ad una pubblicità, notiamo come, anche qui, si cerchi spesso di far leva, attraverso il concetto di territorio, sul sentimento patriottico e di comunità dei cittadini.

Noi tutti siamo legati al nostro territorio e questo nostro senso di appartenenza viene "sfruttato" nei messaggi pubblicitari così come molti altri aspetti che ci interessano o accomunano. Ecco un esempio di quanto appena affermato (pubblicità della birra Messina):


1 commento:

SINTESI FINALE (#step24)

Il nostro viaggio alla scoperta del concetto di territorio è cominciato analizzandone la definizione . Accostando a questa ricerca un approf...