sabato 23 maggio 2020

23 MAGGIO: IN MEMORIA DI FALCONE E BORSELLINO

"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo" 
Paolo Borsellino

Due icone, due amici, due Uomini (e la maiuscola non è scappata per errore). Oggi, in occasione dell'anniversario della strage di Capaci, ricordiamo Giovanni Falcone (che in quell'attentato perse la vita) e Paolo Borsellino (ucciso nella strage di Via D'Amelio il 19 Luglio dello stesso anno, il 1992).

Una foto dei giudici Falcone e Borsellino. Fonte: Focus Junior: Chi erano Falcone e Borsellino?

Sono passati 28 anni: non abbiamo fatto abbastanza e non stiamo facendo abbastanza.
Inermi, di fronte al male che attanaglia il nostro paese da tempo immemorabile e che lo rovina agendo sotto i nostri occhi e con il nostro tacito consenso. In pochi si ribellano, cercano di alimentare quella fiamma accesa dai due compianti giudici, rischiando di far la loro stessa tragica fine. Ma non basta, ogni cittadino deve far la sua parte affinchè le vite di Falcone, Borsellino, gli agenti delle loro scorte e tutte le vittime di quelle stragi non siano state buttate al vento. Uomini coraggiosi, che hanno illuminato una strada che fino a quel momento sembrava buia e insormontabile, noi dobbiamo continuare a percorrere quella strada. Lo Stato deve essere più presente sul territorio: cultura, sport, associazioni, attività per i più giovani, posti di lavoro. La mafia agisce dove non c'è controllo, speranza, idee, futuro. Scuole, librerie, biblioteche, scuole calcio, attività sportive, piscine, eventi, associazioni e cooperative: ognuna di queste cose indeboliscono la mafia. Lo stato dia speranza ai giovani e alle famiglie, incanali lo spirito rivoluzionario dei ragazzi nel verso giusto, insegni loro ad essere rivoluzionari come lo sono stati Falcone e Borsellino.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE (#step24)

Il nostro viaggio alla scoperta del concetto di territorio è cominciato analizzandone la definizione . Accostando a questa ricerca un approf...