domenica 22 marzo 2020

IL TERMINE IN ALTRE LINGUE (#step1bis)

La parola inglese 'territory' e il vocabolo francese 'territoire' derivano dal termine latino 'territorium', come il lemma italiano 'territorio'.

Nella letteratura inglese, le prime tracce del termine si riscontrano nei testi di fine 1400, più precisamente, una delle prime comparse del lemma si ritrova in:'The Acts of the Lords Auditors of Causes & Complaints, 1466'.

Il primo dizionario francese 'Thresor de la langue francoyse tant ancienne que moderne', riporta già una definizione del termine, ciò ci può lasciar intendere che il lemma esisteva già da qualche tempo.

Una curiosità: nella lingua cinese, la traduzione della parola 'territorio' è 领土: il primo simbolo (领) può essere tradotto in due modi 'collare' oppure 'condurre'; il secondo (土) significa 'terra'. In accordo con la cultura cinese, quindi, il territorio è un pezzo di terra che ci guida e ci conduce attraverso la nostra esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE (#step24)

Il nostro viaggio alla scoperta del concetto di territorio è cominciato analizzandone la definizione . Accostando a questa ricerca un approf...