Oltre a giocare con le iniziali dei termini, infatti, c'è una logica dietro il nome di questo blog e credo che spiegarla possa aiutare nella lettura e nella comprensione dei contenuti proposti.
Una cosa che ho capito studiando filosofia è che la conoscenza debba essere sempre accompagnata dalla competenza di muoversi su più fronti che si collegano ad uno stesso tema. Ad esempio, sarebbe limitato affrontare il tema del rapporto tra finito ed infinito senza sviscerare l'argomento, oltre che da un punto di vista filosofico, anche dal punto di vista matematico, geometrico o letterario. Sarebbe altresì complicato (per non dire impossibile) affrontare molti problemi pratici come i cambiamenti climatici o la fame nel mondo senza contemplare una visione globale che osservi tutte le varie sfaccettature del caso, chiamamando in causa la chimica, la biologia,l'economia, la matematica, la storia, la geografia ma anche la filosofia,la letteratura e molti altri ambiti.
Il nostro bagaglio di conoscenza insomma dovrebbe funzionare come una rete neurale, dovremmo essere in grado di abbracciare l'interdisciplinarietà, di spostarci tra i vari periodi e pensieri della storia dell'umanità.
Per questo ho deciso di titolare il blog "FILi TEsi", perchè spero che questo sia un luogo (o meglio, un territorio!) dove le conoscenze, i pensieri e le varie realtà si intrecciano come fili.
Immagine esemplificativa del concetto espresso nel post (tratta da:PMI.it) |
BUONA LETTURA!
Nessun commento:
Posta un commento