sabato 21 marzo 2020

Perche FILi TEsi?

Spero che quando siete finiti, per qualsivoglia motivo, a leggere questo blog vi siate chiesti perchè avessi scelto un titolo apparentemente sconnesso dall'argomento centrale di questo sito web.
Oltre a giocare con le iniziali dei termini, infatti, c'è una logica dietro il nome di questo blog  e credo che spiegarla possa aiutare nella lettura e nella comprensione dei contenuti proposti.
Una cosa che ho capito studiando filosofia è che la conoscenza debba essere sempre accompagnata dalla competenza di muoversi su più fronti che si collegano ad uno stesso tema. Ad esempio, sarebbe limitato affrontare il tema del rapporto tra finito ed infinito senza sviscerare l'argomento, oltre che da un punto di vista filosofico, anche dal punto di vista matematico, geometrico o letterario. Sarebbe altresì complicato (per non dire impossibile) affrontare molti problemi pratici come i cambiamenti climatici o la fame nel mondo senza contemplare una visione globale che osservi tutte le varie sfaccettature del caso, chiamamando in causa la chimica, la biologia,l'economia, la matematica, la storia, la geografia ma anche la filosofia,la letteratura e molti altri ambiti.
Il nostro bagaglio di conoscenza insomma dovrebbe funzionare come una rete neurale, dovremmo essere in grado di abbracciare l'interdisciplinarietà, di spostarci tra i vari periodi e pensieri della storia dell'umanità.
Per questo ho deciso di titolare il blog "FILi TEsi", perchè spero che questo sia un luogo (o meglio, un territorio!) dove le conoscenze, i pensieri e le varie realtà si intrecciano come fili.
Immagine esemplificativa del concetto espresso nel post (tratta da:PMI.it)
Inoltre, la prima immagine che è apparsa nella mia testa pensando al territorio è proprio quella di una zona limitata in cui si intrecciavano tanti fili. Penso infatti, che il territorio sia un luogo dove si intersecano (senza necessariamente scontrarsi) e trovano la propria identità le storie di tanti individui e la storia di una comunità, l'economia del piccolo bar all'angolo e la realtà del grande supermercato, l'innovazione dei giovani e le tradizioni dei più anziani, le istituzioni politiche e quelle ecclesiastiche, eccetera eccetera...
BUONA LETTURA!

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE (#step24)

Il nostro viaggio alla scoperta del concetto di territorio è cominciato analizzandone la definizione . Accostando a questa ricerca un approf...